Skip to content

Una bella storia di Natale

5 gennaio 2011
tags:

Il primo post del 2011 lo voglio dedicare a Leo D’Alessandro, un bravo tecnico canadese ma di chiare origini italiane del supporto Sangoma.

La storia risale alla vigilia di Natale quando, dopo molti vani tentativi, mi sono deciso a chiedere aiuto per risolvere un problema relativo alla riconfigurazione di una scheda A200 Sangoma installata in un’appliance VoIP cui era stata sostituita la scheda madre.

Come è nello spirito di questo blog, si vuole condividere l’esperienza così che possa essere utile anche ad altri che dovessero trovarsi in situazioni analoghe.

La mother board dell’appliance VoIP di un mio cliente, infatti, non funzionava più a dovere ed era necessaria la sua sostituzione.

Ovviamente non è stato possibile reperirne una identica a causa della veloce obsolescenza tipica dell’informatica e ci si è orientati su un modello più recente dello stesso produttore.

Installati tutti i componenti sulla nuova mb (processore e RAM) e collegato il vecchio hard disk si è proceduto al riavvio del sistema.

Già durante il riavvio, tuttavia, un sinistro messaggio non lasciava presagire nulla di buono : “Dahdi_Chanconfig FAILED on channel 1 : No such device or address 6” e dopo alcune verifiche ho constatato che la sezione riguardante il collegamento alla rete PSTN non era funzionante e, cosa ancora più grave, dopo qualche minuto l’appliance si bloccava ed il carico sulla CPU schizzava al 100%.

In questi casi il dubbio che ti assale e che quello che ha danneggiato la vecchia scheda madre possa avere danneggiato anche altri componenti di cui la A200 è sicuramente quello più costoso.

Ho riavviato altre volte la macchina sperando che per miracolo tutto si aggiustasse (la speranza è l’ultima a morire …) ma niente.

Poi mi sono deciso ed ho spedito una mail al supporto Sangoma descrivendo il mio problema.

Erano le 16:00 del 24 dicembre 2010 e fra qualche ora saremmo dovuti andare tutti alla Santa Messa percui ero già rassegnato ad avere una risposta non prima del lunedi successivo.

Stavo per spegnere il mio PC ed andarmene a casa quando vedo che c’è una posta nella mia mailbox.

Chi sarà ? Vado a vedere ed era del supporto Sangoma e mi chiedeva se era possibile accedere via SSH al mio server Trixbox per dargli un’occhiata.

Per ragioni di tempo decidemmo di utilizzare un collegamento via Teamviewer al mio PC che allo stesso tempo era collegato in rete locale all’appliance VoIP e di utilizzare una chat per comunicare durante il troubleshooting.

Proprio grazie alla chat scoprii che il tecnico si chiamava Leo e che non era in ufficio ma stava lavorando da casa …!

Per farla breve l’intevento è durato oltre due ore e solo alla fine si è capito qual era il problema:

Il layout della nuova scheda madre, infatti, presentava invertiti i due slot PCI e, dunque, la Sangoma A200 – che sulla vecchia mb era montata sul PCI1 – ora risultava installata sul PCI2.

Questo creava problemi al riconoscimento dei dahdi channels e dunque per prima cosa Leo mi fece spostare la scheda sul PCI1.

Sucessivamente rifacemmo il setup-sangoma e finalmente tutto riprese a funzionare a meraviglia.

Problema risolto!

Questo post, dunque, è un doveroso tributo ad un ottimo tecnico e ad una società seria che offre un supporto valido ed efficace a propri clienti e partners in tutto il mondo elemento, quest’ultimo, da tenere nella dovuta considerazione quando si deve scegliere il produttore di hardware cui affidarsi per le proprie realizzazioni.

Grazie Leo per la tua disponibilità e professionalità e grazie a Sangoma per non abbandoare i propri clienti neanche la notte di Natale.

Chi fosse interessato può scaricare il pdf con tutti i passi seguiti per la risoluzione del problema descritto:

nuovo setup Sangoma



No comments yet

Rispondi

