Skip to content

Fax e VoIP : vanno d’accordo oppure no?

10 novembre 2010

Il VoIP è ormai una consolidata realtà per le comunicazioni in voce.

Ma cosa succede per i fax ?

E’ possibile utilizzare una linea VoIP per  ricevere ed inviare fax da e verso gli apparecchi tradizionali collegati alle comuni linee telefoniche (PSTN e ISDN)?

Nello stile di questo blog tutto quello che viene riportato corrisponde a risultati reali verificati “sul campo” in realtà aziendali al fine di dare utili indicazioni a quanti volessero approcciare alle tematiche trattate.

Vediamo dunque cosa si può fare.

Tutte le infrastruttura di comunicazione integrata (voce e fax) prese in considerazione hanno le medesime caratteristiche ed utilizzano esclusivamente software opensource ed, in particolare :

−        Trixbox/Asterisk, per il server VoIP

−        Hylafax, per il server fax

−        Iaxmodem, per il “modem virtuale” da utilizzare per l’invio fax

−        Avantfax, per la gestione dei fax in ingresso/uscita attraverso un interfaccia web

E’ bene separare le due fasi di invio e la ricezione dei fax poiché, come vedremo, i risultati ottenibili sono differenti.

L’ invio dei fax sulle linee VoIP è una realtà, tutti i fax in uscita vengono recapitati senza particolari problemi ai loro destinatari siano essi apparecchi tradizionali o altri fax server.

Diverso discorso vale per la ricezione.

In tutti i test effettuati, infatti, la ricezione dei fax su linee VoIP si è dimostrata inaffidabile.

Troppi sono i fattori che influenzano negativamente questo processo : jitter, latenze elevate, pacchetti persi, ecc… tipici delle linee VoIP.

Pertanto, in attesa di una diffusione massiccia di apparecchi fax compatibili con il protocollo T38, i fax vengono sempre ricevuti su una linea PSTN o ISDN (comunque sempre presenti come linee di backup in ciascuna delle infrastrutture VoIP esaminate)

Usare il VoIP anche per la gestione dei fax porta ad innegabili vantaggi.

Accanto ad un risparmio economico (per l’invio dei fax, infatti, si utilizzano le linee VoIP con tariffe fortemente scontate sia per le chiamate nazionali – senza distinzione tra urbane ed interrurbane – che per quelle internazionali), vanno  considerati ulteriori benefits:

  • digitalizzazione ed archiviazione di tutti i fax dell’azienda sia ricevuti che inviati
  • inoltro automatico agli indirizzi mail desiderati  di tutti i fax scambiati dall’azienda (possibilità di visualizzare un fax o di inviarlo anche dal proprio smatphone. netbook, ecc…)
  • risparmio di carta (si stampano solo i fax necessari)
  • possibilità di inviare fax direttamente dal PC

Per gli addetti ai lavori, infine, segnalo due guide sintetiche disponibili nella sezione “How To … ” per installare  e configurare il sistema di gestione fax descritto sui server VoIP :

Sarei felice di conoscere anche le vostre esperienze ed opinioni mediante commenti a questo post.

    Alla prossima …
Annunci
4 commenti leave one →
  1. 12 aprile 2011 7:30 pm

    Se volete inviare fax con la linea adsl senza l’apparecchiatura apposita sicuramente è da guardare http://www.fax-internet.net/ con tutto il necessario per l’invio ricezione dei nostri fax via adsl.

    • 12 aprile 2011 7:39 pm

      Avete mai pensato di interfacciare il Vs servizio con un server Trixbox?

      • carloeucandido permalink
        20 aprile 2011 10:56 am

        Ciao Cosimo, ti ringraziamo per il suggerimento tuttavia se ho capito bene sarebbe poco applicabile al caso in questione: il nostro sito vuole rappresentare una guida a servizi già esistenti e non impiantare un servizio ex-novo, che tra l’altro richiederebbe probabilmente risorse di hosting ben superiori a quelle attuali.
        Diverso è se intendi la segnalazione di gestori che operano con trixbox, in questo caso ogni segnalazione è ben accetta.

      • 23 aprile 2011 5:09 pm

        Visto che vi occupate di fax su internet potrebbe essere interessante aprire una sezione dedicata al FoIP (fax over IP).
        Con un modico investimento in hardware e sfruttando il software opensource di cui si parla nel mio post, infatti, ogni azienda, studio privato o semplice utente domestico può gestire in proprio fax digitali ed inviarli in tutto il mondo alle convenientissime tariffe VoIP…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: