Skip to content

Mondo Rescue un grande strumento opensource per creare “immagini” dei server

25 agosto 2010

Mondo Rescue risponde ad un esigenza sentita da tutti gli amministratori di sistema: effettuare un backup integrale di un server su un DVD autoavviante così che sia possibile riportare la macchina all’ ultima configurazione funzionante semplicemente  riavviandola con il DVD inserito ed ottenendo come risultato finale il completo ripristino di dati e configurazioni per di più in pochi minuti.
Il software è liberamente scaricabile per tutti le principali distribuzioni di linux presso: http://www.mondorescue.org/

Creazione immagine ISO

La sua installazione è semplice e consiglio a tutti l’ottimo tutorial di asterweb: http://asterweb.altervista.org/i/centOS_installazione_mondoarchive_mondorescue_mondo.php cui mi sento di aggiungere solo di verificare la presenza delle binary utilities “binutils” o, se mancano, di installarle per evitare la mancata installazione di uno dei moduli necessari al suo funzionamento.

Il vantaggio principale del software  è quello di poter creare un DVD autoinstallante dalla immagine ISO da esso creata così da poter ripristinare velocemente ed automaticamente l’intera macchina semplicemente riavviandola con il DVD inserito nel lettore.Su i miei server VoIP basati su Trixbox,Asterisk e Centos, è sempre installato Mondo Rescue.

In questo modo posso effettuare periodicamente una copia su DVD dell’intera macchina e più di una volta (sopratutto in fase di upgrade o installazione di nuove funzionalità non andati a buon fine) la disponibilità di tali backup mi ha fatto risparmiare intere giornate di lavoro potendo tornare indietro all’ultima configrazione funzionante in pochi minuti e senza problemi.

Altra modalità di utilizzo del software che trovo molto comoda consiste nella creazione di un’immagine master di un server già configurato da cui creare dei cloni su altre macchine velocizzando notevolmente la creazione di nuovi server partendo da una base coumune cui occore apportare spesso solo poche modifiche.

Anche in relazione a quest’ultima possibilità specifico di aver usato il software solo con macchine con hardware identico o comunque molto simile (stessa MB, stesso processore, stesso disco, ecc..) sarei interessato a conoscere le vostre esperienze relative al ripristino su hardware differente.

Annunci
3 commenti leave one →
  1. Fabio permalink
    27 giugno 2011 11:16 am

    Ciao, ho testato mondo anche con il restore su hw diverso dal precendente e funziona. Ho provato anche a restorare da virtuale a fisico e viceversa. Se vuoi maggiori info fammi sapere!

    • 27 giugno 2011 11:35 am

      Grazie per il feedback Fabio.
      Quando dici “hw diverso” cosa intendi esattamente : diversa MB, diverso HD, … ?
      Ti faccio questa domanda perchè io un problema l’ho avuto quando ho dovuto restorare su una nuova MB con una diversa disposizione degli slot PCI ovvero la scheda per l’interfacciamento alla rete PSTN di un server Asterisk/Trixbox (Sangoma A200) che sulla vecchia MB era sullo slot 1 ora era capitata sul 2 e fino a quando non mi sono accorto della cosa e l’ho rimessa sullo slot 1, il server era instabile e presentava grossi problemi.
      A proposito, le tue prove riguardavano sempre un server Trixbox o cosa?
      Fammi sapere … ciao

  2. 8 dicembre 2014 7:09 pm

    Ciao. Ho creato un paio di tutorials su come utilizzare MondoRescue:
    http://www.valoroso.it/perform-server-backup/
    http://www.valoroso.it/perform-server-restore/
    Magari possono essere utili!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: